La Svizzera è in assoluto il paese in cui il trasporto pubblico, e in particolare quello ferroviario, è all’avanguardia nel mondo.
Punti di forza di tali servizi sono: la puntualità, la complementarietà, la modernità dei mezzi e la loro efficienza, l’accoglienza delle stazioni e la semplicità del passaggio e dell’utilizzo dei vari mezzi in coincidenza fra di loro.

Perchè la Svizzera in treno

La struttura di base è costituita dalla rete delle Ferrovie Federali Svizzere che assicurano i collegamenti con tutti i paesi confinanti, i collegamenti fra le principali città e località con servizi cadenzati ogni 30 o 60 minuti per tutto l’arco della giornata, dalle primissime ore del mattino fino a tarda notte. Sulle diverse linee e sui collegamenti più importanti sono in vigore nei fine settimana anche corse notturne con cadenza oraria.
I treni delle Ferrovie Federali sono moderni, comodi, puliti e panoramici; mini bar, bistrò e ristoranti sono in servizio su tutti i treni di media e lunga percorrenza. Le eventuali coincidenze, ove non esistano collegamenti diretti, sono estremamente facilitate e, salvo casi eccezionali, sempre garantite dalla puntualità dei treni.
I collegamenti internazionali con l’Italia si articolano fondamentalmente da Milano con alcuni servizi anche da Genova e da Venezia con destinazioni dirette per Losanna e Ginevra attraverso il tunnel del Sempione (fermate intermedie in territorio svizzero a Briga, Visp, Sion e Montreux), Berna e Basilea (fermate intermedie a Briga, Visp, Spiez, Thun ed Olten), Zurigo e Lucerna attraverso le nuove gallerie ad alta velocità del Gottardo e del Monte Ceneri (fermate intermedie a, Lugano, Bellinzona, Arth Goldau e Zug). Vengono svolti da Euro City con 1° e 2° classe (provvisti di servizio minibar e ristorante lungo tutto il percorso) che offrono più collegamenti giornalieri.
Da tutte le fermate in territorio Svizzero sono in funzione coincidenze immediate per altre destinazioni non raggiunte dai treni diretti.
Inoltre Losanna, Ginevra, Berna, Basilea e Zurigo hanno immediata coincidenza con i treni alta velocità che le collegano alle più importanti capitali europee.
Sono numerose le offerte viaggi in svizzera che permettono di raggiungere questa destinazione comodamente.

in treno in svizzera

La rete dei trasporti pubblici in Svizzera permette in tutta tranquillità, rapidità, comodità e sicurezza di raggiungere qualunque località, dalle grandi città alle piccole e sperdute frazioni del paese. Le stazioni ferroviarie delle maggiori città sono in pratica veri e propri centri commerciali dove si può trovare di tutto, con ottimi ristoranti e negozi, quelle delle piccole località offrono piccoli chioschi forniti; il denominatore comune è che tutte sono sempre pulite e funzionali.
La Svizzera è anche il paese con il maggior numero di ferrovie a cremagliera che salgono sulle più famose cime delle Alpi fino ad oltre 3500 metri.
Da non dimenticare che la Svizzera è il paese alpino con il maggior numero di laghi navigabili ed ottimi servizi di battelli per tutto l’anno.

Richiedi informazioni:

Potrebbero interessarti:

× Possiamo aiutarti?