Tre giorni in Svizzera per scoprire il fascino dell’Engadina e dei Grigioni e dei suoi famosi treni panoramici svizzeri: GLACIER E BERNINA EXPRESS
IL VIAGGIO CHE TI MANCA !
Un viaggio indimenticabile a bordo dei 2 tra i più famosi treni panoramici svizzeri, il Glacier ed il Bernina Express. Scopri la Svizzera comodamente seduto sui trenini rossi.
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno:
Partenza da Milano Centrale alle 07.23 con treno Euro City di 2° classe per Domodossola e Briga dove si arriva alle 09.16.
Proseguimento alle 10.18 con le vetture panoramiche del Glacier Express per Coira. Si sale lentamente verso la Furka, alternando profonde e scoscese vallate scavate dal Rodano ad ampie valli in quota fino ad arrivare ad Andermatt, sullo spartiacque del massiccio del Gottardo.
Il paesaggio in questo periodo e a queste altitudini è ancora decisamente invernale. Si sale fino ai 2.053 metri del Passo dell’Oberalp circondati da alte vette che sfiorano ed a volte superano i 4.000 metri. Superata Disentis, di cui si può ammirare, costeggiandola, la grande Basilica, uno dei maggiori santuari d’Europa, si scende gradualmente verso le Gole del Reno Anteriore.
Arrivo quindi a Coira, capoluogo del Canton Grigioni alle 14.34. Trasferimento libero in albergo, sistemazione nelle camere. Tempo libero. Pernottamento.
2° giorno:
Prima colazione in albergo. Intera giornata libera per la visita di Coira con il suo centro storico medievale, le sue belle chi Cattedrale ed il castello. Possibilità di escursione facoltativa ( ½ giornata alla cittadina di Arosa con il rosso trenino Arosa Express in circa 1 ora di percorso).
Il percorso è molto panoramico e la cittadina a 1.800 metri in un ampia vallata soleggiata è molto bella. In alternativa, intera giornata a Davos con i trenini rossi delle Ferrovie Retiche. Pernottamento infine a Coira.
3° giorno:
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero alla stazione e partenza con il Bernina Express per St.Moritz alle 08.58. Il percorso si snoda attraverso il nord dei Grigioni, salendo in quota con percorsi panoramici, dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco, le cittadine di Thusis e di Filisur ed una miriade di piccoli villaggi quasi irreali. Anche qui il paesaggio è ancora invernale. Si attraversa il viadotto di Landwasse lungo 130 metri in curva che domina dall’alto uno scorcio di paesaggio eccezionale: si sale verso la galleria dell’Albula che mette in comunicazione con l’ampia vallata dell’Engadina che porta a St.Moritz. Arrivo infine a Pontresina alle 10.20 cambio treno (7 minuti di percorso) e proseguimento fino a St.Moritz.
Tempo libero e pranzo facoltativo. Si riparte nel pomeriggio con vetture standard in 2° classe (posti in vetture panoramiche con supplemento). Si sale verso il Passo del Bernina a quota 2.253 metri, dopo aver costeggiato il lago nero e quello bianco che, in questo periodo, sono ancora completamente ghiacciati e sommersi da metri di neve.
Circondati dalle vette del Massiccio del Bernina si discende all’Alp Grum, punto panoramico sotto enormi ghiacciai. Il treno scende quindi con continue curve e cambiamenti di paesaggi fino alla vallata di Poschiavo ed all’omonimo lago, raggiungendo la cittadina di Tirano alle 15.31 oppure alle 18.39. Si prosegue alle 16.08 oppure alle 19.08 con treno regionale lungo tutta la Valtellina fino a Colico, si costeggia la sponda orientale del lago fino a Lecco e quindi Milano alle 18.40 oppure 2140.
GLACIER E BERNINA EXPRESS IL MEGLIO DEI TRENI PANORAMICI SVIZZERI
Richiedici la quotazione e la conferma degli orari a seconda della data di partenza scelta.
In linea di massima il Glacier Express non circola da metà ottobre ai primi di dicembre.
Guarda qui sotto anche queste offerte
Glacier Express e Bernina con notte a Coira e Briga
Glacier Express, Gornergrat e Bernina