Vi diamo la possibilità di scoprire la Lapponia Norvegese in questo viaggio nel cuore del Nord. Da Tromsø, soprannominata la Parigi del Nord, viaggerete in traghetto per attraversare i fiordi e potrete ammirare le renne che si godono l´estate senza notte, fino a raggiungere Capo Nord, il punto più settentrionale d´Europa per un indimenticabile incontro con il sole di mezzanotte. Andremo oltre il circolo polare artico.
Fly & drive da Tromsø a Capo Nord e viceversa oltre il circolo polare artico
Volo + Hotel + noleggio auto + crociera a bordo del Postale dei Fiordi
1° giorno: Arrivo a Tromsø
Partenza da Milano con volo Scandinavian o Norwegian Airlines per Tromsø con scalo ad Oslo. Arrivo a Tromsø in tarda serata e quindi trasferimento libero in hotel. Pernottamento: Hotel Thon Tromsø o similare
2° giorno: Tromsø
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per visitare la città. Vi consigliamo quindi di visitare la Cattedrale Artica ed il Museo polare, ripercorrendo le rotte dei grandi esploratori del Nord. Da non perdere la funicolare per ammirare la città dall´alto o visitare il museo Polaria per scoprire infine gli animali acquatici della regione. Pernottamento: Hotel Thon Tromsø o similare.3° giorno: Da Tromsø adAlta Colazione in hotel. Ritiro dell’auto e partenza. Attraversate la regione delle Lyngenalps, montagne che si affacciano sul Mar Glaciale Artico, creando un paesaggio pittoresco. Alcune cime sono coperte da neve perenne, che aggiunge un tocco di magia al paesaggio. Prendete poi il traghetto tra Breivikeidet e Svensby e tra Lyngeseidet e Olderdalen.
Al vostro arrivo ad Alta vi consigliamo inoltre di visitare le pitture rupestri, uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Pernottamento: Hotel Thon Alta o similare.
4° giorno: Passaggio in terra lappone
Colazione in hotel. Oggi attraverserete il confine tra Norvegia e Finlandia, arrivando a Karasjok, capitale della Lapponia Norvegese, dove potete visitare il Temapark Sapmi. Questo museo etnografico all’aperto vi permetterà di immergervi infine nella vita del popolo nomade Sami. Nonostante i confini che separano i loro territori, il popolo Sami è considerato un gruppo etnico unico con un proprio parlamento. Pernottamento: Hotel Scandic Karasjok o similare.
5° giorno: Capo Nord ed il sole di mezzanotte
Colazione in hotel. Partenza verso nord, in direzione di Lakselv, lungo il fiordo più grande della Norvegia, il Porsangerfjord e percorso il tunnel sottomarino, si arriverà sulla sponda opposta del fiordo a Kåfjord e passaggio. Sistemazione in hotel a Honningsvåg. Vi troverete infine sul punto più settentrionale d´Europa, il promontorio di Capo Nord, che potrete visitare in serata. Qui sarete sempre più vicini al sole di mezzanotte. Sistemazione: Hotel Arran Nordkapp o similare.6° giorno: Giornata a Capo Nord
Colazione in hotel. Consigliamo ai più coraggiosi di partire per l’escursione verso Knivskjelodden, il vero punto più a nord della Norvegia, a circa 100 metri da Capo Nord. Quest’escursione a piedi vi infonderà infine la sensazione di essere soli al mondo tra questi splendidi paesaggi sconfinati. Quindi pernottamento: Hotel Arran Nordkapp o similare.7° giorno: Crociera lungo la costa
Colazione in hotel. Partenza verso Hammerfest. Oggi vi imbarcherete sull’Hurtigruten, il «Postale dei fiordi», da dove potrete godere di un panorama mozzafiato. Tutti i giorni è operativo un collegamento costiero con il Postale dei fiordi tra Bergen e Kirkenes. Arrivo a Tromsø in tarda serata: Sistemazione e quindi pernottamento: Hotel Thon Tromsø o similare.
8° giorno: Rientro in Italia
Colazione in hotel. Restituzione della vostra auto a noleggio all’aeroporto di Tromsø e rientro infine a Milano con volo Scandinavian o Norwegian Airlines.