Il “Sentiero dei pianeti” del Monte Generoso ricrea il Sistema Solare in un percorso quasi rettilineo e pianeggiante lungo il confine italo-svizzero, percorribile sia da adulti che bambini e ragazzi.
Il percorso inizia con una riproduzione tridimensionale del Sole e continua con i pianeti del Sistema Solare. Ognuno di essi è accompagnato da dati e informazioni in ben 4 lingue diverse.
Muoversi da un astro all’altro non sarà però un’impresa come lo sarebbe nella realtà. Qui un solo passo da 1m corrisponde a 10 milioni di Km nello spazio.
Con questa breve escursione si potrà percepire la distanza tra un corpo celeste e l’altro e le loro grandezze, molto diverse l’una dall’altra.

Monte Generoso

Si trova in Svizzera sul confine con l’Italia. È la principale cima panoramica del Canton Ticino ed è tra le più affascinanti della Svizzera. Qui sono presenti due ristoranti e una sala conferenze.
Oltre al Sentiero dei Pianeti offre tanti altri percorsi per tutte le difficoltà e altri sport, come la mountain bike e il parapendio.
Inoltre, se sei interessato alla geologia o alla flora e alla fauna, Monte Generoso è il posto adatto a te!

Monte Generoso

 

Come raggiungere il Sentiero?

È necessario arrivare in macchina o in treno a Capolago. Da qui sarà possibile prendere la ferrovia panoramica a cremagliera per raggiungere Monte Generoso.

Un viaggio nostalgico fino alla cima.

Per permettere di godere di questa vista mozzafiato, da 125 anni una cremagliera porta i visitatori sull’alta cima del Monte Generoso. Il tratto, lungo ben 9 km, attraversa gli incantati paesaggi montani di questa zona protetta. Sul tragitto della cremagliera non viaggiano solo treni elettrici, ma anche mezzi di trasporto che risvegliano la nostalgia per tempi passati. Tra questi troviamo il treno a vapore in funzione più vecchio della Svizzera che risale al 1890, nonché un treno del 1950.

Se volete provare questo percorso o scoprire il Monte Generoso
Clicca qui sotto
Lugano e il Monte Generoso in giornata da Milano

 

Richiedi informazioni:

Potrebbero interessarti:

il treno del cioccolato in svizzera
News

Il Treno del Cioccolato

Il treno del cioccolato viaggia in Svizzera da Montreux alla regione della Gruyère, da cui provengono il cioccolato di prima qualità Cailler e naturalmente, il

Leggi tutto »
× Possiamo aiutarti?