Il “Sentiero dei pianeti” del Monte Generoso ricrea il Sistema Solare in un percorso quasi rettilineo e pianeggiante lungo il confine italo-svizzero, percorribile sia da adulti che bambini e ragazzi.
Il percorso inizia con una riproduzione tridimensionale del Sole e continua con i pianeti del Sistema Solare. Ognuno di essi è accompagnato da dati e informazioni in ben 4 lingue diverse.
Muoversi da un astro all’altro non sarà però un’impresa come lo sarebbe nella realtà. Qui un solo passo da 1m corrisponde a 10 milioni di Km nello spazio.
Con questa breve escursione si potrà percepire la distanza tra un corpo celeste e l’altro e le loro grandezze, molto diverse l’una dall’altra.
Monte Generoso
Si trova in Svizzera sul confine con l’Italia. È la principale cima panoramica del Canton Ticino ed è tra le più affascinanti della Svizzera. Qui sono presenti due ristoranti e una sala conferenze.
Oltre al Sentiero dei Pianeti offre tanti altri percorsi per tutte le difficoltà e altri sport, come la mountain bike e il parapendio.
Inoltre, se sei interessato alla geologia o alla flora e alla fauna, Monte Generoso è il posto adatto a te!
Come raggiungere il Sentiero?
È necessario arrivare in macchina o in treno a Capolago. Da qui sarà possibile prendere la ferrovia panoramica a cremagliera per raggiungere Monte Generoso.
Se volete provare questo percorso o scoprire il Monte Generoso, guarda quest’offerta!
e inoltre la nostra proposta per un Capodanno sprint con trenino a cremagliera