El Hierro natura intatta l’isola è chiamata l’Isola del Meridiano perché fino al 1.800 da qui passava il Meridiano zero, poi spostato dagli Inglesi a Greenwich.
Dal fondo marino, al largo dell’isola, una grande catena di vulcani sommersi si perde nell’Atlantico.
Oggi quest’isola che raggiunge i 1.500 metri, lontana dalle maggiori sorelle e dal turismo di massa offre la bellezza ed il silenzio di una natura unica.
Ci sono spiagge di sabbia nera in baie quasi inaccessibili e tante le piscine naturali di mare. I 10.000 abitanti vivono di pesca, agricoltura, artigianato e turismo per chi cerca quindi un luogo fuori dal mondo.
Un piccolo porto per i traghetti da Tenerife, un aeroporto con 2 voli giornalieri: il capoluogo Valverde si trova ad 800 metri sul mare. Tante strade sterrate e sentieri ciclo-pedonali attraverso paesaggi lunari e boschi di piante endemiche e mediterranee.
El Hierro è autosufficiente per quanto riguarda l’energia ricavata dal mare e dal vento ed è stata dichiarata dall’Unesco riserva mondiale della Biosfera.
Fra i 1.000 vulcani che s’innalzano ovunque, gli abitanti dell’isola hanno ricavato campi di vite, ananas, agricoltura ed allevamenti biologici: piccoli alberghi e case rurali.
Sono veri gioielli per pochi fortunati amanti di questa vita, ristoranti con ottimi prodotti a base di pesce e prodotti della terra.
I fondali dell’isola sono fra i più limpidi e ricchi di fauna ittica del pianeta e per diversi mesi all’anno, vengono visitati da balene, capodogli, delfini, megattere che migrano dalle Azzorre alle isole di Capo Verde e spesso si fermano a lungo, nel loro viaggio in queste acque.
Infine il clima di El Hierro è temperato/caldo tutto l’anno. Le piogge sono passeggere, per lo più nel trimestre invernale.
Se volete vivere un’esperienza unica, scegliete El Hierro natura intatta.
Programma la tua prossima vacanza alle Canarie e guarda la nostra offerta:
Le Canarie: viaggi tutta natura – La Palma, El Hierro e La Gomera