Fin dall’antichità esiste un itinerario che attraversa montagne, valli e pianure unisce il Nord e il Sud della Spagna.
Per la grande ricchezza mineraria la zona ha avuto notevole importanza come produttrice di metalli preziosi.
Quando poi i romani invasero la Penisola iberica nel 218 a.C., diedero priorità alla costruzione di strade, necessarie per dominare tutto il territorio, e la più importante fu la Via dell’Argento, un percorso di 800 km.
La Via dell’Argento era una grande strada romana che attraversava il paese da nord a sud ai tempi dell’Impero Romano. Era la principale via commerciale e oggi è il punto di partenza di un importante itinerario turistico che unisce le Asturie, al nord, con l’Andalusia, al sud.
Un viaggio appassionante che ti permetterà di scoprire la diversità culturale, gastronomica e paesaggistica di quattro regioni spagnole: Andalusia, Estremadura, Asturie e Castiglia e León.
Da Siviglia a Gijón, attraversando città monumentali come Mérida, Salamanca, León e Astorga.
Questo itinerario ripercorre la storica strada romana che collegava nord e sud della Spagna, una delle più importanti che sono esistite nella Penisola Iberica.
Questo percorso si estende da sud a nord attraversando Andalusia, Estremadura, Castiglia-Leon e Asturie collega Siviglia a Gijon tra paesaggi straordinari ed inoltre un ricco patrimonio monumentale.
Gli storici Paradores di Spagna
E per concludere in bellezza possibilità di pernottare negli storici PARADORES: alcazar (fortezze arabe), conventi, monasteri e palazzi d’epoca con un servizio impeccabile.
Un viaggio unico ed emozionante alla scoperta di alcuni tra i luoghi più belli della Spagna pernottando nei famosi Paradores, dimore storiche ricche di fascino e panorami unici.
PARADORES ITINERARI INSOLITI IN SPAGNA LUNGO LA VIA DELL’ARGENTO
Guarda anche questa offerta alle Canarie con pernottamento nei paradores:
Il Fascino dei Paradores nelle Isole di La Palma, El Hierro e La Gomera