lugano e il Monte Generoso in giornata da Milano

Arriva l’autunno! Con questa stagione i colori del paesaggio cambiano e si tingono delle calde tonalità del rosso, arancione e del giallo. Quando si pensa al foliage viene subito in mente il famoso Trenino Del Foliage delle Centovalli che collega Locarno con Domodossola. Il treno è spesso pieno e non disponibile; ecco quindi alcuni suggerimenti per godere di un panorama autunnale fantastico con molta meno folla.

La Valtellina.

La valle al confine svizzero ha modo di offrire molte passeggiate ed attività. Tra Bormio, Tirano e il passo del Bernina sono molti i boschi che si tingono di arancione. Permettendovi di immergervi in un ambiente naturale e paesaggistico davvero suggestivo durante il foliage. Suggeriamo di usare Tirano come punto di appoggio e da lì muoversi nella valle con treni e bus e con il Trenino Rosso del Bernina. Una buona idea è aggiungere una notte a Tirano per poter usare un giorno intero per la linea del Bernina e uno per Bormio.

La Val Poschiavo.

L’omonimo lago e il borgo danno a questa valle caratteristiche uniche!
Sulla linea del Trenino Rosso del Bernina, poco dopo il confine italiano la valle si trova ai piedi del massiccio del Bernina ed è circondata da boschi fitti. Tantissimi sono i sentieri e anche solo passeggiare sul lago di Poschiavo che, con le sue acque calme, riflette il Bernina in una cornice aranciata è uno spettacolo rigenerante. Il foliage in questa valle è scenico! E lo è anche grazie alla linea del Trenino Rosso del Bernina che attraversa questi boschi, trasportandovi in assoluta tranquillità. Suggeriamo di usare Poschiavo come base strategica per la valle e di aggiungere una notte per poter fare un’esperienza di trekking adatta a tutti dal rifugio Alp Grüm, scendendo a Cavaglia.

Locarno e il monte Cardada.

Tutti conoscono Locarno, pochi conoscono il Monte Cardada. Con la sua altitudine di poco meno di 1.700 m e la sua posizione prossima al lago lo rende perfetto per il foliage. Comodamente raggiungibile in cabinovia ha, in vetta, numerosi sentieri e passeggiate adatte a tutti ed immerse nei boschi del monte.  Perfetto per una gita in giornata o per un’escursione durante un weekend romantico sul lago.

Aletsch Arena e i villaggi alpini.

In Vallese, la regione del ghiacciaio Aletsch, regala uno spettacolo incredibile in autunno. Da un minimo di 1000 fino ai 3000 metri di quota le diverse località e punti panoramici offrono uno scenario sulle valli sottostanti incredibili! In particolare, tre villaggi alpini, tre tesori nascosti della Svizzera, Fiescheralp, Bettmeralp e Riederalp, tutti situati a circa 2000 metri di quota, tutti abitati, tutti car free e raggiungibili solo in cabinovia sono uno spettacolo per gli occhi!
Le tipiche casette e chalet in legno, la chiesetta del villaggio, il piccolo supermercato, le botteghe e i ristorantini sono perfetti per staccare dai ritmi della città e godere dei colori dell’autunno. Ognuno di questi villaggi è poi collegato con la sua vetta da una seconda cabinovia che con comodità vi permetterà di scoprire il ghiacciaio dell’Aletsch. Consigliamo di soggiornare direttamente in uno dei tre villaggi alpini ed approfittare dei numerosissimi sentieri e collegamenti per esplorare la regione.
Per questa destinazione non abbiamo ancora un pacchetto definito e pubblicato, ma potrete farci una richiesta via email.

Il Monte Generoso. Solo fino al 27 ottobre

A due passi da Milano sorge un Fiore Di Pietra.
Opera dell’architetto Mario Botta questo iconico edificio svetta sulla cima del Monte Generoso (a 1.700 metri di quota) ed ospita uno spazio polifunzionale, un self service ed un eccellente ristorante, oltre a due terrazze panoramiche.
Il nostro consiglio è di pranzare al Fiore Di Pietra e scendere a piedi con il sentiero che collega la vetta con il rifugio Bellavista per apprezzare meglio il cambiamento del paesaggio e i colori dell’autunno e del foliage.
Per questa destinazione non abbiamo ancora un pacchetto pubblicato. Ma possiamo proporre un viaggio che include il pranzo al ristorante Fiore Di Pietra e la salita e discesa dalla vetta per € 135 a persona.
La degustazione comprende un menù a 3 portate con (bevande escluse), con:
– Uovo perfetto 62°C con rösti croccante e porcini arrostiti;
– Gnocchi al rosmarino fatti in casa al ragù di agnello e riduzione di vino rosso
– Tiramivetta
Scriveteci  per prenotare.

offerta con il trenino rosso

Richiedi informazioni:

Potrebbero interessarti:

× Possiamo aiutarti?