CITY BREAK A LIONE DI 3 GIORNI alla scoperta di una delle più belle città della Francia, che sorge tra i fiumi Rodano e Saona.
Tra i suoi quartieri, si ripercorrono 2000 anni di storia, alla scoperta dell’architettura romana fino alle costruzioni moderne, alcune iscritte nel Patrimonio dell’umanità Unesco.
Il centro città è raggiungibile velocemente grazie ai treni ad Alta Velocità che collegano la piccola Parigi con Milano e Torino.
Il centro storico (Vieux-Lyon), sui pendii della collina di Fourvière, è caratterizzato dai traboules, passaggi coperti all’interno della abitazioni private che permettono di raggiungere una strada parallela in brevissimo tempo. Sulla collina della Fourvière si trova un parco archeologico costituito da un teatro romano, considerato il più antico della Gallia. Vi si possono scorgere anche una strada romana e i resti di alcuni negozi, nonchè il Museo gallo-romano e la Basilica di Fourvière, un mix di vari stili.
Da qui si raggiunge facilmente l’altra collina di Lione e il quartiere della Croix Rousse, il quartiere della seta e dei tessitori, che proprio negli ultimi anni ha ritrovato grande animazione e dinamismo culturale, oggi molto di moda, ricco di bistrot autentici.
La Presqu’île, che fa parte del Patrimonio Unesco dal 1998, è il cuore di Lione. Questo quartiere, ubicato fra i due fiumi, è il centro amministrativo della città dove si trovano il municipio, il comune, i teatri e l’Opera. Qui sono concentrati i tanti bouchon lionesi, i tipici ristoranti con specialità culinarie locali.
La zona est della città infine è la parte più moderna di Lione. Se amate l’architettura contemporanea non potete perdervi la Maison du Livre, de l’Image et du Son realizzata da Mario Botta, oltre al Musée Lumière, infatti Lione è la città natale dei celeberrimi fratelli.