Due isole delle Canarie nell’Atlantico
LA PALMA
Due isole delle Canarie : La Palma é l’isola più occidentale la sua forma ricorda, vagamente, un cuore allungato.
E’ conosciuta come l’isola verde o isola bonita: nella parte nord si eleva per oltre 2.400 metri di altezza con il Roque de Los Muchachos sulla cui vetta si trova il soprattutto degno di nota e dei più importanti osservatori atrofisici del mondo.
Questa struttura è visitabile, su richiesta preventiva.
Il cielo di La Palma è uno dei più limpidi del mondo. Roque de Los Muchachos fa parte della grande Caldera del Tamburiente, preistorico vulcano che, nei millenni, gli agenti atmosferici hanno scavato fino alla sua base, quasi al livello del mare.
Infine la caldera è parco nazionale visitabile lungo i sentieri, ricoperti da fitti boschi, laghi e cascate.
Il resto dell’isola di forma sempre più stretta ed allungata è formata dalla Cumbre Vieja, catena di vulcani, attivi fino ai nostri tempi ( l’ultima eruzione data dal 1970) , che si susseguono fino a Fuencaliente, dove finisce l’isola.
La capitale Santa Cruz La Palma nella zona nord est dell’isola, è una cittadina che forse conserva la sua struttura originaria, risalente ai tempi della conquista Spagnola delle isole.
Sulle sponde orientale ed occidentale della Cumbre Vieja, si snodano spiagge di finissima sabbia nera e caratteristici paesini.
Il percorso delle Cumbre Vieja, ampio sentiero di media difficoltà che contorna i grandi vulcani delle eruzioni degli ultimi secoli, offre impareggiabili viste delle due coste dell’isola, coltivate principalmente a vite, banane, ananas e tabacco conducono fino al paesino ed alle saline di Fuencaliente estrema punta meridionale di La Palma
GOMERA
Due isole delle Canarie: La Gomera viene chiamata anche l’isola Colombina, perché il navigatore Genovese ne fece tappa fissa durante i suoi numerosi viaggi verso le Americhe. Di forma quasi circolare, rappresenta ciò che resta di un antichissimo vulcano, silente da millenni.
Il capoluogo San Sebastian si trova sulla costa orientale dell’isola, dinnanzi alla grande Tenerife, dalla quale è divisa da un braccio di mare di una decina di chilometri.
L’isola è un’ immensa foresta pluviale, una delle pochissime rimaste sulla terra e quindi facilmente visitabili grazie a ottimi sentieri, immersi in un mondo di favola.
Gomera ha, per contro pochissime spiaggie, per lo più sassose, mentre conserva un fascino di un mondo antico ed altrove perduto.
Nel nord dell’isola frequenti i villaggi di pescatori con ottime trattorie a base di pesce e prodotti locali.
Con tempo e mare calmo quindi, si possono programmare gite alla costa de Los Organos, impressionante parete a picco sull’oceano di centinaia di formazioni colonnari, la cui nascita si perde nei passati millenni.
Da qualsiasi punto dell’isola, svetta al di là dello stretto che la divide da Tenerife, soprattutto degna di nota l’immensa piramide del Teide che sfiora i 4.000 metri.
Gli alisei contribuiscono, anche nel pieno dell’estate, a contenere le temperature che anche nelle giornate più calde non superano i 27/28°. Le acque sono ricchissime di flora e fauna marina, vero paradiso per gli appassionati d’immersioni e diving.
Guarda questa offerta: