TENERIFE, L’ISOLA DELL’ETERNA PRIMAVERA DOVE POTRETE CONCILIARE IL MARE CON LA MONTAGNA, IL RELAX DEL MARE CON LE PASSEGGIATE PER ARRIVARE IN CIMA AL TEIDE.
TENERIFE ETERNA PRIMAVERA A PORTATA DI MANO
POSSIBILITA’ DI EVENTUALI ESCURSIONI DI GRUPPO O LIBERE INDIVIDUALI
ECCO ALCUNE ESCURSIONI CONSIGLIATE:
Garachico
A circa 30 chilometri sulla costa nord, è un piacevole borgo di pescatori. Quasi totalmente distrutto dall’eruzione del Teide dei primi del 1.700 è stato fedelmente ricostruito e rappresenta uno spaccato di architettura urbana del passato, creata dagli spagnoli.
Infine le colate di lava che discesero fino all’oceano, hanno creato, lungo tutto il litorale piscine naturali ben protette dalle onde e con acque tranquille e tiepide tutto l’anno.
Infine numerosi i tipici ristorantini sul lungomare con prodotti locali, negozi di artigianato e piccoli Musei dell’antica cultura indigena del territorio.
Las Cañadas, il Teide ed i suoi vulcani
Una delle caldere vulcaniche più grandi del mondo a 2.000 metri, sovrastata dalle vette di innumerevoli picchi vulcanici che sfiorano i 4.000 metri. Un escursione che richiede indumenti e attrezzature d’alta montagna. Una moderna funivia collega la stazione a valle, fin quasi alla vetta del Teide.
Al centro della Canadas si trova un bel Parador de Turismo con ristorante, in funzione tutto l’anno.
Il cielo delle Canarie è particolarmente limpido (ci sono due fra i maggiori Centri astrofisici del mondo). Inutile descrivere la bellezza di questo luogo, unico al mondo, sospeso sull’oceano: un’ isola tropicale in cui, in questo periodo, si ritrovano in un solo luogo tutte e quattro le stagioni dell’anno.
Santa Cruz de Tenerife
E’ innanzitutto la capitale dell’isola. Una grande città (oltre 600.000 abitanti) in cui antico e moderno si combinano piacevolmente.
Una città piacevolissima con grandi Centri Commerciali, lussuosi negozi delle migliori marche, piccole botteghe artigianali, palazzi e chiese barocche, teatri, cinema, centri modernissimi per mostre e concerti di musica classica e moderna, ottimi ristoranti stellati ed infine caratteristiche trattorie della migliore cucina isolana.
La città è anche ricca di parchi e giardini con enormi piante tropicali. Santa Cruz ha anche una splendida spiaggia in un ampio golfo naturale nella sua zona settentrionale, la Teresitas. La sabbia è di un bianco abbagliante, ma quasi nessuno ne conosce l’origine. Si tratta di una spiaggia creata con le sabbie del Sahara e protetta dall’oceano con una diga appena sotto il livello del mare. Il risultato è il mantenimento della spiaggia da oltre 60 anni, la protezione dalle fredde correnti oceaniche che rendono l’acqua del golfo tiepida in ogni stagione. Non mancano le palme ed i banani. Tutte queste escursioni si possono realizzare in gruppo o da soli noleggiando un’auto.