Austria e Svizzera con viaggio in treno da Milano
Austria e Svizzera in treno
Innsbruck
La capitale del Tirolo, regione occidentale dell’Austria, é una città che sorge tra le Alpi e che da sempre é meta per gli sport invernali. Innsbruck è nota anche per la sua architettura sia imperiale che moderna. La funivia della Nordkette, con le sue futuristiche stazioni progettate dall’architetto Zaha Hadid, dal centro città sale sino ai 2256 m di altezza trasportando sciatori in inverno ed escursionisti o alpinisti nei mesi estivi.
Salisburgo
Città austriaca al confine con la Germania, circondata dalle Alpi Orientali. La città é divisa in due dal fiume Salzach: sulla riva sinistra si trovano gli edifici medievali e barocchi della Altstadt pedonale (la Città Vecchia), mentre dalla parte opposta, sulla riva destra, sorge la Neustadt (la Città Nuova), che fu costruita nel XIX secolo. La casa natale di Mozart, nella Altstadt, è stata interamente conservata ed è oggi un museo dove è possibile osservare gli oggetti d’infanzia del compositore.
Linz
E’ una città dell’Alta Austria, attraversata dal Danubio a metà strada tra Salisburgo e Vienna. Gli edifici barocchi, tra cui l’ex municipio, l’Altes Rathaus e il vecchio duomo o Alter Dom, circondano la Hauptplatz, la piazza principale della città vecchia. Il Museo d’arte Lentos di Linz sorge sulle rive del fiume e ospita una ricca collezione d’arte moderna. Oltre il fiume, l’imponente Ars Electronica Center è dedicato alla società, alla tecnologia e alla vita nel futuro.
Vienna
La capitale dell’Austria, si trova sulle rive del Danubio, a est del paese. Il suo patrimonio artistico e intellettuale si è formato grazie all’influenza di personalità come Mozart, Beethoven e Sigmund Freud, che vissero nella città. E’ conosciuta anche per i palazzi imperiali come Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo. L’area del Museums Quartier ospita edifici storici e contemporanei dove sono esposte opere di Egon Schiele, Gustav Klimt e altri artisti.
Sciaffusa
Cittadina Svizzera quasi al confine con la Germania, famosa per la cascate , le più alte d’Europa, con il Reno che si getta infine tumultuoso in ogni stagione, con un salto di 40 metri.
Zurigo
Il capoluogo economico e culturale della Confederazione, sulle rive dell’omonimo lago.Postindustriale, tanto da essere assimilata con Berlino, alla moda e multiculturale, si trova lungo la sponda nordoccidentale del Zürichsee, con una magnifica vista sulle Alpi svizzere all’orizzonte, al centro del Paese e dell’Europa. La città vecchia medievale, o Altstadt, è divisa in due dal fiume Limmat ed è attraversata da tortuosi vicoli sormontati da alti campanili.
Le doppie torri della gotica Grossmünster sono un punto di riferimento della città come del resto la Chiesa di San Pietro, la Peterskirche, e la cattedrale di Nostra Signora, o Fraumünster, famosa per le vetrate opera di Giacometti e Chagall.
Il ponte monumentale Munster permette di accedere al quartiere Lindenhof, sulla riva sinistra del fiume, probabilmente il nucleo più antico di Zurigo.
Molto interessanti anche il Museo nazionale svizzero, il Museo d’Arte Rietberg, il Johann Jacobs Museum, dove il protagonista è il caffè, e la Fondazione James Joyce. Da non perdere il Centre Le Corbusier e la Fondazione Heidi Weber, l’ultimo edificio progettato dall’innovatore svizzero. Gli amanti dello shopping a Zurigo possono percorrere la Bahnhofstrasse e dal quartiere Niederdorf, pieni di boutique e negozi alla moda. La zona Züri-West è il cuore pulsante della vivace vita notturna della città ma da non sottovalutare neanche i locali di Niederdorfstrasse e Limmatquai, quartiere costruito nel XIX secolo.
Lucerna
Una delle più antiche e caratteristiche città della Svizzera e dell’Europa, con le splendide soprattutto degne di nota case dipinte, il centro storico medievale ed i numerosi ponti in legno intarsiati : la sovrastano le vette del Monte Pilatus e del Monte Rigi, le cui vette che superano i 2.000 metri, si specchiano nelle tranquille acque del lago dei Quattro Cantoni.
AUSTRIA E SVIZZERA IN TRENO
Per raggiungere Milano, prezzi speciali ‘’ ridotti’’ utilizzando le Frecce Rosse, le Frecce Argento, le Frecce Bianche e gli Intercity da tutte le città italiane.