La Svizzera con la sue ferrovia svizzera ha la più densa rete di trasporti pubblici al mondo; tra treni, autobus, battelli e cabinovie è possibile raggiungere il più sperduto villaggio o la vetta alpina più impervia.
Qualunque sia la vostra destinazione, grazie ai numerosi collegamenti diretti con Milano, sarà facilissimo raggiungerla in treno senza stress con le ferrovie svizzere.
Oltre alla rete federale della ferrovia svizzera già molto funzionale, a completamento dei trasporti, intervengono le numerose ferrovie ‘’private’’ (in realtà miste private e Cantonali), perfettamente integrate. Molte di queste sono ferrovie a scartamento ridotto e a cremagliera (del tutto o in parte), sempre di ottimo livello, con orari cadenzati. Queste ferrovie sono sempre in coincidenza con i treni delle Ferrovie Svizzere nelle stazioni di interscambio. Oltre ad un normale servizio di linea, svolgono un servizio essenzialmente legato ai flussi turistici, raggiungendo destinazioni intermedie o finali in alta montagna con percorsi spettacolari.
Le ferrovie Retiche e della Mattherhorn Bahn
Gestiscono il famoso Bernina Express, più conosciuto come il trenino rosso del Bernina, che dal confine Italiano di Tirano arriva a St.Moritz e Coira, ed il Glacier Express, conosciuto anche come il treno dei ghiacciai e l’espresso più lento del mondo, che percorre 291 chilometri unendo St.Moritz e Coira con Zermatt.
Le Ferrovie Retiche sono le maggiori fra quelle private, coprendo buona parte del Canton Grigioni e dell’Engadina.
Se desiderate acquistare un biglietto del Trenino rosso o richiedere un preventivo potete farlo direttamente dal ns portale dedicato:
https://www.trenino-rosso-bernina.it/it/acquisto-biglietti/preventivo/
le Ferrovie della Jungfrau
Oltre a salire fino ai 3.450 metri dello Jungfrajoch, toccano con un percorso circolare le ampie vallate di Wengen, Murren e Grindelwald, e le Ferrovie della Montreux Oberland Bernese che congiungono Montreux con Lucerna attraversando il Simmental, l’Oberland Bernese, Interlaken ed il Passo del Brunig.
Le ferrovie svizzere dell’Appenzello coprono la regione nord orientale del paese fino alle rive del lago di Costanza, le ferrovie del Giura Franco Svizzero coprono la regione fra Basilea e la regione dei tre Laghi.
Le BLS
Collegano Domodossola in Italia con l’Oberland Bernese, la città di Berna, Interlaken, la prima tratta della valle del Simmental, la città di Berna con Lucerna attraverso la valle dell’Emmental nonché la navigazione sui laghi di Thun e Brienz con treni panoramici e percorsi di montagna.
Simbolo di queste ferrovie è diventato il Trenino Verde delle Alpi. Le ferrovie della Voralp/Svizzera centrale collegano la regione del Gottardo con il lago di Costanza.
Accanto a queste ‘’sorelle maggiori’’, una vera miriade di piccole ferrovie prevalentemente turistiche, in servizio nei mesi primavera/autunno ed a volte, per l’intero anno.
L’innumerevole serie di funicolari e funivie va a completare una rete di trasporti capillare ed efficiente delle Ferrovia Svizzere.
Ma quello che contraddistingue il trasporto pubblico delle ferrovie Svizzere è la continuità territoriale quasi totale.
Infatti dove non arrivano treni, funicolari e funivie, ecco i famosi Postali gialli (a volte anche blu o rossi) che raggiungono anche le più remote e sperdute frazioni del paese, anche questi moderni e puntuali, e soprattutto sempre in perfetta coincidenza con gli altri mezzi, permettendo cambi facili e comodi.
Swiss Travel System
Oltre ai classici biglietti Point-to-Point è possibile utilizzare i convenienti pass dello Swiss Travel System che oltre a consentire di viaggiare sull’intera rete con un unico biglietto, dà inoltre la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici di ben 75 città e include il Pass Museale per più di 450 musei e attrazioni nazionali.
Il Girasole è biglietteria e Partner Ufficiale della Ferrovia Svizzera.