Piccola rete di ferrovie a scartamento ridotto che copre la regione di confine fra la Svizzera e la Francia, percorrendo gli splendidi paesaggi della catena del Giura chiamata familiarmente LE FRENC-MOUNTAIN. Collegata alla rete delle ferrovia statali, tocca alcune delle più caratteristiche cittadine della zona come Le Noirment, Sangnalegier, Tavanase, Glovelier, e la più conosciuta La Chaux-de-Fond famosa per il più grande Museo dell’orologio d’Europa, dichiarata assieme alla vicina Le Locle patrimonio dell’Unesco nel 2009. Diverse le opere del famoso architetto Le Corbusier.
I rossi trenini panoramici, con cadenza oraria collegano i vari centri con percorsi di altitudine fra i 600 ed i 1.000 metri fra le grandi foreste della regione ed i prati d’alta quota popolati dai cavalli che corrono liberi. Sui treni Non e’ possibile la prenotazione dei posti, ma l’organizzazione di questa piccola ed efficiente rete permette un ottimo viaggio senza problemi.
Durante tutto l’anno vengono inoltre organizzati convogli speciali con treni d’epoca legati a feste e manifestazioni varie. Da non perdere una gita sulle famose carrozze a cavalli in partenza dalle varie stazioni.